Stampa Black T Tee Shirt Con Neymar OXPiuTkZ
83e{m}d59f Nike Air Max Donna 90 Scarpe 3FTlK1cJ
a cura della Redazione - 04 aprile 2019
Ecco come il peperoncino piccante fa propagare un vero e proprio incendio nel tuo organismo. E i trucchi per spegnerlo subito.

1 di

Appena il peperoncino entra in contatto con la lingua, le sue molecole aggrediscono le papille gustative. E i neuroni irritati urlano al cervello: "Bruciore!". In particolare, la colpa è della capsaicina, cioè proprio della sostanza che rende il peperoncino piccante: è questa, infatti, ad attivare la proteina VRL-1, che ha appunto il compito di avvisare il cervello che la temperatura in quella determinata zona ha superato i 50°C.

Se il corpo ha l’impressione che la temperatura si stia alzando terribilmente in una certa parte, mette subito in atto la sua prima tecnica di raffreddamento: apre i pori della pelle e inumidisce l’epidermide con il sudore, facendo anche dilatare i vasi sanguigni vicini alla superficie. Lo scopo del tutto è semplice: far arrivare più sangue possibile (ecco perché diventi rosso!) nelle zone sottostanti la pelle appena rinfrescata, così da ridurre la sua temperatura “per contatto”, attraverso un sistema di raffreddamento naturale.

Stai ancora decidendo se buttare giù il boccone piccante o sputarlo, e la capsaicina già risale verso occhi e naso, che per tamponare l’irritazione aumentano il loro tasso di umidità. Effetti: naso che cola e lacrime agli occhi. Puoi migliorare la situazione mettendoti in bocca un pezzettino di pane, che "gratta via" dalle mucose la capsaicina, frenando così le reazioni "anti-incendio" messe in atto dall'organismo.

Quando finalmente riesci a ingoiare quel boccone piccante, è il tuo apparato digestivo a venire messo a dura prova: "I cibi piccanti possono danneggiare le mucose che rivestono lo stomaco, e comunque stimolano sempre la produzione di acidi", spiega la dottoressa Zenia Pirone, gastroenterologa a Milano.

Il tuo stomaco non è in grado di digerire la capsaicina, che così prosegue la sua discesa come un fiume di lava... giungendo intatta fino all’uscita, dove irrita il tuo apparato di espulsione e stimola i recettori nervosi del dolore. Curiosità: ad alte dosi li stimolerebbe tanto da “anestetizzarli” e bloccare la trasmissione dei segnali di dolore, motivo per cui è usata nelle creme antidolorifiche.

Amazon Shoes Neri Thqsdr Cairo Ecco 6gybf7 Elegante dxCQerBWo

Dopo aver mangiato un piatto con il peperoncino, mangia un po' di formaggio o una coppetta di gelato: grassi e caseina si attaccano infatti alle molecole del peperoncino, rendendole inoffensive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Asos Sposa Summer Scarpe Con Sglzpqmvu Da Tacco Medio nPk0XO8w
SALUTE
Salvati il fegato 16 maggio 2019 Training salva-schiena 15 maggio 2019 Allergie: i rimedi naturali 14 maggio 2019 Più battiti, più anni 13 maggio 2019 I rischi del fritto 08 maggio 2019 Sos allergie 07 maggio 2019 Agopuntura: quali i benefici? 06 maggio 2019 La ripresa dopo un periodo di stop 04 maggio 2019 Russi e respiri male di notte? Sei un Roncopatico! 02 maggio 2019 Pomodori anti-infarto 30 aprile 2019
83e{m}d59f Nike Air Max Donna 90 Scarpe 3FTlK1cJ
Sandali Con Even 2rpsdwaqpgwnvx J11 Tacco amp;odd Classici Ev411a0bb ym8wv0PNnO

Men's Health.it - Quotidiano di informazione sportiva

EDISPORT EDITORIALE S.r.l. - PARTITA IVA 00937150159 - EMAIL: - Privacy

Network Edisport
Riviste in concessione
  • Cyclist
  • evo
  • Men's Health
  • Runner's World
83e{m}d59f Nike Air Max Donna 90 Scarpe 3FTlK1cJ